Audio intervista al GR2 del 22 settembre 2015
di Marcella Sullo a Niccolò Bodini
audio mp3

… il duo Indie Pop di Cremona la Scapigliatura è candidato alla Targa Tenco 2015 nella sezione Opera Prima. Testi poetici e melodie raffinate, sullo sfondo la passione per Guccini: sentiamo Niccolò Bodini, voce della Scapigliatura.
… è un album cantautorale per il semplice fatto che da la stessa importanza alla musica e ai testi. Così, confidenziale di formazione, nel senso che racconta il passaggio tra adolescenza e l’età adulta attraverso una serie di donne soprattutto… E’ un disco scritto in camera da letto, nel senso che proprio nasce con la confidenza di una chitarra e l’intimità della propria camera.
Che cos’hanno di Scapigliato i fratelli Bodini a parte i capelli? C’è anche questa ribellione che deriva dal movimento letterario?
Si, siamo scapigliati nella vita perchè non andiamo tutti i giorni dal parrucchiere, lo siamo anche nella realtà perchè sento una staticità del sistema culturale italiano in questo momento che mi asfissia.
Grande passione per Guccini e sarete chiamati a cantare al Tenco proprio nella serata dedicata a Guccini!
Quando ho fatto l’esame di terza media alla mattina mia mamma entra in camera mia e vede che sto suonando e dice”scusa ma cosa fai? non studi? non ripassi?
No mamma, sto cantando Guccini che mi rilasso: spero su quel palco che candandolo almeno mi rilassi…

Marcella Sullo GR2

link originale al podcast di Radio2 (sposta il cursore al minuto 9)